Dr. Daniele F. Millimaggi
Specialista in Chirurgia Vertebrale
Dott. Daniele Millimaggi, Chirurgo Vertebrale
CONTATTI
df.millimaggi@gmail.com
Chirurgo Vertebrale e Neurochirurgo
info@dfmillimaggi.it
+39 3493268138
Casi Clinici
P.Iva 02187310665
Sig. Santo
Recidiva ernia del disco
Uomo di 59 anni. Intensa lombosciatalgia sn in terapia con oppiacei.
Erniectomia L5-S1 nel 2022 presso altra sede.
Intervento di artrosi posteriore L5-S1 con viti trans-peduncolari e barre, erniectomia, discectomia e TLIF in titanio L5-S1, ricalibraggio L4-L5 sn.
Sintomatologia regredita immediatamente. Mobilizzazione in prima giornata, giorni di degenza 3.
La recidiva di ernia del disco è l'unico caso in cui posiziono una TLIF nello spazio L5-S1.
Sig.ra Antonia
Scoliosi Degenerativa
Donna di 70 anni. Lombalgia ingravescente. Difficoltà nella deambulazione.
Procedura percutanea.
Durata intervento 55 minuti. Perdite ematiche irrilevanti. Mobilizzazione, in assenza di sintomi, in prima giornata. Dimissione in seconda giornata.
Sig. Dominic
Frattura post-traumatica
Brutto politrauma della strada con frattura a scoppio di L3 e lussazione con coinvolgimento del canale vertebrale. Il pz. arrivava in Pronto Soccorso con deficit completo del movimento del piede dx e disestesie intense. Intervento chirurgico d'emergenza di decompressione L3-L4, riduzione della lussazione e stabilizzazione L1-L5. Il paziente dopo un anno dall'intervento e diversi cicli di fisioterpia, presenta solo uno sfumato deficit della flessione dorsale del piede dx.
Sig.ra Victoria
Ernia discale L4-L5 con micro-instabilità
Lombosciatalgia destra invalidante. Intensa lombalgia durante i passaggi posturali e la marcia. Attenuazione sintomatologica se a letto. In RMN evidenza di ernia discale espulsa L4-L5 destra con micro-instabilità (versamento inter-articolare). Intervento mini-invasivo di microdiscectomia e fissaggio trans-articolare. Regressione del dolore immediata. Ripresa della quotidianità dopo massimo 15 giorni. Ottimo risultato estetico.
Sig. Giordano
Recidiva ernia del disco
Intensa lombosciatalgia dopo un anno da asportazione ernia del disco L4-L5 dx e insorgenza di pesantezza alle gambe. Da una RMN pre-operatoria evidenza di recidiva di ernia del disco L4-L5 dx, stenosi L3-L4 e micro-instabilità vertebrale. Eseguito intervento di microdiscectomia L4-L5 con divaricatore tubulare, stabilizzazione L3-L5 percutanea con decompressione indiretta e TLIF L4-L5.
Sig. Quentin
Ernia del disco C2-C3
Disestesie arto inferiore dx con algie crampiformi. Contestuale comparsa di rigidità dell’emisoma dx. PESS: “sofferenza piramidale dx”; RM cervicale: manifestazioni spondiloartrosiche in C2-C3 con discomalacia ed ernia. Intervento chirurgico di discectomia cervicale C2-C3 per via anteriore e posizionamento di cage intersomatica C2-C3.
Sig.ra Cinzia
Frattura C2 con ematoma epidurale
Politrauma da caduta. Frattura plurilineare del soma di C2 estesa alle faccette articolari bilateralmente e alla lamina di sinistra con raccolta ematica epidurale laterale sinistra, estesa dal margine inferiore di C3 al margine superiore di D1. Intervento chirurgico di decompressione cervicale C3-C6 con evacuazione di ematoma epidurale, sintesi C1-C3 per via posteriore (HARMS).